PRO-Tech Italia logo
Impianti e macchinari per l’industria alimentare | linee di produzione pasta alimentare lunga

PRO-Tech Italia Impianti e macchinari per l’industria alimentare | linee di produzione pasta alimentare lunga VERTI - L

VERTI - L

Silos di stoccaggio in laminato plastico

Gli impianti di insilaggio realizzati dalla PRO-TECH ITALIA sono il frutto della lunga esperienza maturata negli anni ed abbinano caratteristiche di estrema robustezza e solidità, massima igienicità, semplicità di gestione, minima manutenzione.
Gli impianti di insilaggio sono idonei allo stoccaggio di prodotti alimentari differenti oltre alla pasta corta tradizionale quali: paste speciali (nouilles, capelli d’angelo) frutta secca, snacks, pellets, cereali da colazione, pet-food, legumi secchi, couscous ecc…
Per prodotti particolarmente difficoltosi o estremamente voluminosi è disponibile, su richiesta, anche una versione speciale a piani orizzontali con tappeti metallici.
Per lo stoccaggio di prodotti speciali o estremamente abrasivi, come ad esempio il couscous, sono disponibili silos in acciaio inox

  • I silos della serie VERTI-L sono realizzati con celle di stoccaggio con pannellature monopezzo in legno multistrato rivestito in laminato plastico ad elevato spessore certificato alimentare.
    Caratteristica saliente della pannellatura monopezzo è l’assenza totale di profili metallici interni al silos, quali potenziali zone di ristagno di polvere o prodotto e fonte di possibili contaminazioni. I rinforzi perimetrali esterni alle celle rendono i silos estremamente robusti evitando rigonfiamenti delle pareti anche in condizioni di riempimento con prodotti estremamente pesanti.
    Le tramogge di fondo silos, realizzate completamente in acciaio inox AISI 304, garantiscono estrema robustezza anche in presenza di carichi di prodotto molto elevati, estrema igienicità dei silos e lunga durata dei fondi dei silos non essendo soggette ad usura dovuta all’abrasione del prodotto.

Sistema di carico

Il sistema di carico dei silos della serie VERTI-L  prevede l’utilizzo di elevatori a tazze o trasportatori a tazze muniti di scarichi multipli.
Gli elevatori e trasportatori a tazze sono dotati di tazze di trasporto disponibili in diverse dimensioni in grado di trasportare quantitativi di prodotto estremamente elevati.
Le tazze utilizzate possono essere realizzate in plastica ABS certificata alimentare, in plastica ABS con rete metallica inox, in plastica ABS rilevabile al metal detector o su richiesta in acciaio inox AISI 304.
Su richiesta è possibile realizzare anche sistemi di carico silos con nastri trasportatori reversibili o muniti di spostamento motorizzato.
Per evitare rotture di prodotto all’interno dei silos, sono previsti dei discensori a spirale, realizzati in acciaio inox, opportunamente conformati per garantire elevate portate di prodotto.
In base alle caratteristiche del prodotto sono disponibili diverse tipologie di discensori a spirale.