PRO-Tech Italia logo
Impianti e macchinari per l’industria alimentare | linee di produzione pasta alimentare lunga

PRO-Tech Italia Impianti e macchinari per l’industria alimentare | linee di produzione pasta alimentare lunga DRYSTAT

DRYSTAT

La grande esperienza della Pro-Tech Italia srl nella costruzione di linee essiccazione continue è stata riversata nella progettazione delle celle DRYSTAT e nel sistema di controllo elettronico DRYLOGIC realizzando un essiccatoio semplice da gestire e flessibile ma di grandi prestazioni.
Appositamente studiate per soddisfare le molteplici esigenze dei piccoli pastifici le celle statiche serie "DRYSTAT" consentono l'essiccazione di pasta corta, pasta lunga, nidi, matasse, lasagne, etc. assicurando un prodotto finito di elevata qualità e perfettamente stabile nel tempo.
Le celle statiche DRYSTAT sono realizzate in diverse versioni per soddisfare qualsiasi esigenza di installazione:

  • riscaldamento ad acqua calda.
  • riscaldamento elettrico.
  • temperature di essiccazione normali.
  • alte temperature di essiccazione, versione DSH.

TECNOLOGIA:
Il sistema di circolazione aria delle celle statiche DRYSTAT è progettato in modo da distribuire uniformemente il flusso e consentire un trattamento di essiccazione uniforme di tutto il prodotto, qualunque sia la posizione sul carrello.
Grazie alla corretta distribuzione dell'aria si ottiene una essiccazione ottimale con qualsiasi prodotto da trattare anche con carichi elevati di pasta sui telai,  assicurando un ottimo rendimento della cella ed una perfetta stabilizzazione finale della pasta.
La ventilazione e l'essiccazione del prodotto sono garantite da potenti ventilatori assiali con ventole reversibili che consentono di ventilare il prodotto da entrambi i lati in maniera efficace ed omogenea.
Le temperature di lavoro sono impostabili da 50 a 68°C e sino a 90 °C per le celle speciali DSH, la temperatura di essiccazione è controllata da una sonda elettronica estremamente precisa la quale, agendo su una valvola modulante, controlla il flusso d'acqua alle batterie di scambio termico regolando  automaticamente la temperatura secondo i parametri di essiccazione impostati.
Per garantire la massima igene ed una lunga durata, tutte le parti metalliche interne della cella sono costruite in acciaio inossidabile.
Le pannellature isolanti possono essere realizzate in lamiera plastificata atossica con poliuretano espanso ad alta densità all'interno oppure in lamiera di acciaio
inox oppure in fiberglass; questa costruzione assicura bassi costi di esercizio grazie alle minime dispersioni di energia e consente di lavorare con valori di umidità
molto elevati senza condensazioni.
Porte frontali di ampie dimensioni, munite di guarnizioni in gomma consentono un facile accesso all'interno.
Ogni cella è dotata di un proprio quadro elettrico di comando standard corredato di timer elettronico per l'impostazione del ciclo di lavoro.
Per la gestione razionale di un sistema di essiccazione completo Rovati ha realizzato il sistema di controllo elettronico centralizzato DRYLOGIC, studiato per la
gestione di 2, 4, 8 o 10 celle di essiccazione.
Il sistema DRYLOGIC utilizza un PLC per il controllo automatico dellal ventilazione, della temperatura di lavoro e dell'umidità nella cella, secondo un diagramma
di essiccazione suddiviso in passi, liberamente impostabili dall'operatore per mezzo di un pannello operativo con tastiera e display alfanumerico.
Questa soluzione tecnica consente all'utilizzatore di "compliare" un diagramma di essiccazione diverso e personalizzato per ogni formato e di salvarlo sotto forma
di "ricette di lavorazione" sino ad un massimo di 20 ricette di lavorazione diverse.
DRYLOGIC assicura la migliore gestione possibile di un completo sistema di essiccazione con la possibilità di registrare i dati di processo e consentire la "tracciabilità" delle lavorazioni eseguite secondo i più moderni standard produttivi.

Modello n° carrelli N° telai capacità pasta
corta
(p.s. 400 kg/mc)
capacità
canne
pasta lunga
capacità pasta
lunga
(spaghetto 1,8 mm)
potenza
termica
kcal/h
potenza
termica
kW/h
dimensioni peso
DS 4 4 144 403 180 435 13000 17 3900 x 1450 x 2900  
DS 6 6 216 605 270 650 20000 25 3900 x 2050 x 2900  
DS 8 8 288 806 360 864 28000 32 3900 x 2650 x 2900