La stenditrice STL è stata progettata per soddisfare le esigenze dei pastifici che utilizzano linee semi-automatiche o automatiche di piccola produzione per pasta
lunga estrusa con canne da 600 e 1200 mm.
Le stenditrici serie STL sono macchine estremamente affidabili e robuste, infatti la loro concezione meccanica e tecnologica deriva dalle stenditrici per linee continue di grande produzione, ottimizzate ottenere macchine più leggere e maneggevoli con costi decisamente contenuti.
Utilizzando la stessa base meccanica, le stenditrici STL sono costruite in due versioni di larghezza canna:
- 600 mm con canna in alluminio tonda e terstate quadre
- 1200 mm con canne a sezione ovoidale con terminale a Z.
La versione STL-1200-1 è normalmente accoppiabile con trafile rettangolari; la versione STL-600-1 può essere accoppiata a presse con trafila rettangolare oppure tonda con l applicazione di un cono di distribuzione.
Il variatore di velocità elettronico (meccanico su richiesta) consente di regolare la cadenza di incannamento da 2 a 12 canne al minuto, permettendo alla macchina di adattarsi alle più disparate esigenze di produzione, peso per canna, lunghezza di taglio.
Le macchine sono normalmente equipaggiate con:
Le stenditrici STL-1200 possono essere dotate di braccio di collegamenteo per il caricamento automatico del tunnel di pre-essicazione oppure di scivolo di raccolta prodotto per il prelevamento manuale; la versione STL-600 è dotata dello scivolo di raccolta manuale.
Le stenditrici STL 600 e 1200 sono fornibili già predisposte per il taglio pasta con lunghezza 600 mm o 330 mm.
Tutte le macchine sono normalmente montate su ruote in resina termoplastica per consentire un agevole movimentazione, su richiesta è fornibile il montaggio su binario metallico per velocizzare l'esatto posizionamento della stenditrice sotto alla pressa.
Il ritorno dello sfrido di taglio alle impastatrici avviene per mezzo di un ventilatore trituratore ad alta pressione, la macchina è normalmente corredata di tubazione in acciaio inossidabile e ciclone di arrivo.
Le stenditrici sono corredate di quadro elettrico di comando elettromrccanico montato a bordo macchina, su richiesta è fornibile anche in versione PLC PLC con parametri di gestione controllabili da pannello operatore.
Per adattare le macchine a tutte le possibili esigenze sono disponibili diversi accessori di primo montaggio:
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Struttura portante realizzata in lamiera di elevato spessore e profilati tubolari in acciaio, disponibile in accaio al carbonio verniciata o in acciaio inossidabile AISI 304.
Azionamenti meccanici realizzati con motoriduttori a vite senza fine in bagno d olio.
Movimenti meccanici montati su supporti in ghisa con cuscinetti a sfere stagni.
Catene di trasporto canne e ruote dentate di rinvio in acciaio ad alta resistenza.
Carterature di protezione in lamiera verniciata o acciaio in ossidabile AISI 304, pannelli trasparenti per ispezione ove necessario.
Sistema di ventilazione sotto trafila munito di ventilatore centrifugo ad alte prestazioni.
Coltello di primo taglio a ghigliottina con motorizzazione indipendente.
Pareggiatore di taglio a lama rotante.
Nastro trasportatore per recupero sfrido di taglio con tappeto tipo alimentare FDA
Quadro elettrico generale con apparecchiature di comando e dispositivi di protezione a norme CE.